Emanuele Filiberto

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola Emanuele Filiberto si trova nel Piazzale Martiri Vimercatesi a Vimercate, vicino al centro cittadino e di fronte alla scuola secondaria di primo grado Manzoni.
E’ stata inaugurata il 6 ottobre 1934 e, negli anni è stata opportunamente ristrutturata negli spazi interni, senza però toccare l’impianto esterno, in quanto edificio di interesse artistico e storico.
All’esterno si presenta suddivisa in due ali, ala est ed ala ovest, corrispondenti a quella che, un tempo, era la divisione tra classi maschili e femminili; ogni ala è composta da un piano terra e da un primo piano.
Ad ogni ala corrisponde un portone d’ingresso, mentre, al centro della facciata, si può trovare un cancello, che si affaccia sulla palestra della scuola, oggi usato soltanto per l’uscita di alcune classi al pomeriggio.
L’accesso alle persone diversamente abili è garantito tramite scivoli posti all’interno dei cortili della scuola.

Emanuele Filiberto

L'entrata avviene attraverso i due portoni principali e il cancello centrale.

Dal portone dell’ala est entrano ed escono le seguenti classi: 1C, 4A, 4B, 4D, 5A, 5B.
Dal portone dell’ala ovest entrano ed escono le seguenti classi DADAlogica: 1A, 1B, 2A, 2B, 3B.

Dal cancello centrale entrano ed escono le classi: 2C, 3A, 4C.

L’ingresso ai locali del C.S.E. avviene attraverso il cancello dell’ala ovest, da cui si accede al cortile, dove è presente lo scivolo per le carrozzine.

AULE

Nella scuola sono presenti 18 aule attrezzate con LIM o Digital Board: alcune occupate dalle classi, altre dedicate a spazi di laboratori, altre dedicate al modello DADAlogica.
La collocazione delle classi subisce le necessarie variazioni negli anni, anche in relazione alla presenza di alunni diversamente abili con difficoltà di deambulazione.
Le aule sono piuttosto spaziose e presentano, ognuna, armadi a muro e arredi mobili per il deposito del materiale didattico di uso quotidiano.

Le aule dedicate al modello DADAlogica hanno un tappeto modulare che ricopre tutta la pavimentazione, banchi disposti a “isola”, armadi con vaschette utili alla gestione dei materiali comuni. Le aule sono distribuite in aule rosse di arte e musica, aule blu per l’ambito logico-matematico e aula verdi per l’ambito linguistico.
Per ogni gruppo di tre aule, è presente un “blocco” di servizi igienici.
Per spostarsi dal piano terra al primo piano e viceversa, sono presenti due ascensori (uno per ogni ala della scuola) adatti alle necessità delle persone diversamente abili.

SPAZI DEDICATI

Nella scuola sono presenti i seguenti spazi dedicati:

·         N° 3 cortili interni adibiti a gioco

·         N° 1 cortile interno adibito a parcheggio

·         Una palestra attrezzata

·         Un'aula informatica e un’aula STEM

·         Un laboratorio di musica e un laboratorio di arte e immagine

·         Una biblioteca la cui collezione di volumi viene ogni anno ampliata

·         Aule polifunzionali: utilizzate per attività di recupero/rinforzo/sostegno o per le attività alternative all’IRC, a livello individuale o in piccolo gruppo.

·         Una mensa

·         Un’aula per i docenti

·         Un locale dedicato a colloqui e riunioni

Tag pagina: Scuola primaria