Leonardo Da Vinci

Descrizione

La scuola primaria “Leonardo da Vinci” è situata nel quartiere Sud di Vimercate, si trova in prossimità di P.zza Marconi; frontalmente disposta davanti alla Stazione dei Carabinieri, dispone di ampio parcheggio, che agevola la permanenza in fase di entrata e uscita dei bambini.
Dall'esterno è possibile apprezzare il giardino che la circonda: utile per il gioco, per svariate attività didattiche e per feste all'aperto.
Nella scuola sono presenti 10 aule, occupate dalle rispettive classi. Al piano terra sono collocate le classi prime, sempre vicino alla bidelleria, le seconde e le terze, con accesso diretto al giardino; al piano primo le classi quarte e quinte.

Leonardo Da Vinci

Modalità di accesso

L’entrata avviene nel cancello principale: i genitori possono accompagnare i bambini sino alla porta d’ ingresso. I bambini che usufruiscono del servizio Pullman entrano dal cancello principale, accompagnati dal personale di assistenza sul pullman sino alla porta di ingresso.
Per facilitare l'uscita degli alunni, le classi escono dalla porta di ingresso percorrendo due corsie diversificate sino al cancello: corsia destra per le classi 1^ e 2^; corsia sinistra per le classi 3^,4^ e 5^.
I bambini che usufruiscono del servizio Pullman escono dal cancello ala Est, accompagnati da un docente e un collaboratore scolastico, dove li attende il pullman.

AULE
Le aule presentano arredi mobili per il deposito del materiale didattico di uso quotidiano e un lavandino.
In tutte le aule sono installate le LIM, lavagne interattive multimediali.
Per ogni gruppo di 2 aule, è presente un “blocco” di servizi igienici, distinti in zona maschile e zona femminile, e di un antibagno con lavandino multiplo.
Per spostarsi dal piano terra al primo piano e viceversa, è presente un ascensore adatto alle necessità delle persone diversamente abili e/o degli alunni infortunati.
L’ampia palestra attigua risulta funzionale a tutte le attività ginniche e sportive.

La scuola si avvale di una sala mensa interna; la qualità del cibo è assicurata dalla presenza attigua del centro cottura.

SPAZI DEDICATI
Nella scuola sono presenti i seguenti spazi dedicati:

• N° 1 cortili giardino interno adibito a gioco
  • N° 1 palestra attrezzata
  • N° 1 aula informatica
  • N° 2 aule con LIM a disposizione di tutte le classi
  • N° 1 aula Video e musica
  • N° 1 laboratorio scientifico
  • N° 1 laboratorio di pittura
  • N° 1 palestra di psicomotricità
  • N° 1 biblioteca la cui collezione di volumi viene, ogni anno, integrata ampliata, anche attraverso fondi reperiti grazie all’iniziativa “Mostra del libro”
  • N° 3 aule polifunzionali: esse vengono utilizzate per attività di recupero/rinforzo/sostegno o per le attività alternative alla religione cattolica, a livello individuale o in piccolo gruppo.
  • Una mensa (per la distribuzione delle classi in mensa si veda sezione relativa alla suddivisione della giornata)

La scuola è servita da trasporto pullman.

Tag pagina: Scuola primaria