Scuola Primaria modello DADA-logica
La scuola primaria con modello DADA-logica è pensata per accrescere le competenze dei bambini basandosi sui tre pilastri fondamentali: mente, cuore e corpo in movimento. Obiettivo del modello DADA-logica è la crescita olistica del bambino coniugando l’impianto delle indicazioni nazionali del Miur con i principi della Gestalt esperienziale (il sentire facendo esperienza del proprio corpo QUI e ORA) attraverso una didattica di tipo laboratoriale.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola primaria secondo il modello DADA-logica coniuga l’impianto previsto dalle indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione Italiano e un paradigma ben definito alla cui base ci sono i principi della Gestalt Esperienziale, quelli nell’ambito psicologia relazionale e quelli delle più recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze, grazie ai quali il modello aggiorna e attualizza alcune fra le più consolidate e aggiornate teorie psicologiche, pedagogiche e didattiche.
A cosa serve
Il principio ispiratore del modello didattico per la scuola primaria DADA-logica è che il bambino, per propria natura, sia curioso e impari dalla realtà e dall’esperienza oltre che dall’esempio dell’adulto di riferimento e dai pari, purché sia inserito in un contesto di amorevolezza e di cura. L’apprendimento non è visto come processo eminentemente cognitivo, ma come esperienza di crescita olistica che avviene grazie al corpo e alle stimolazioni che nascono dal contesto circostante, negli spazi interni e soprattutto outdoor, resi veri “ambienti funzionali di apprendimento”. Il processo di acquisizione delle conoscenze viene attuato attraverso un metodo che unisce i presupposti della didattica laboratoriale, multisensoriale e metacognitiva, dell’educazione emozionale, esperienziale e outdoor.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
mbic8ew005@istruzione.it
Telefono
039668505