Scuola Primaria Leonardo Da Vinci

Davinci

La scuola primaria “Leonardo da Vinci” è situata nel quartiere Sud di Vimercate, si trova in prossimità di P.zza Marconi; frontalmente disposta davanti alla Stazione dei Carabinieri, dispone di ampio parcheggio, che agevola la permanenza in fase di entrata e uscita dei bambini.
Dall'esterno è possibile apprezzare il giardino che la circonda: utile per il gioco, per svariate attività didattiche e per feste all'aperto.
Nella scuola sono presenti 10 aule, occupate dalle rispettive classi. Al piano terra sono collocate le classi prime, sempre vicino alla bidelleria, le seconde e le terze, con accesso diretto al giardino; al piano primo le classi quarte e quinte.

Le aule presentano arredi mobili per il deposito del materiale didattico di uso quotidiano e un lavandino.
In tutte le aule sono installate le LIM, lavagne interattive multimediali.
Per ogni gruppo di 2 aule, è presente un “blocco” di servizi igienici, distinti in zona maschile e zona femminile, e di un antibagno con lavandino multiplo.
Per spostarsi dal piano terra al primo piano e viceversa, è presente un ascensore adatto alle necessità delle persone diversamente abili e/o degli alunni infortunati.
L’ampia palestra attigua risulta funzionale a tutte le attività ginniche e sportive.

La scuola si avvale di una sala mensa interna; la qualità del cibo è assicurata dalla presenza attigua del centro cottura.

SPAZI DEDICATI

Nella scuola sono presenti i seguenti spazi dedicati:

• N° 1 giardino interno adibito a gioco con la possibilità di occuparsi dell'orto didattico;
  • N° 1 aula all'aperto fruibile per attività didattiche;
  • N° 1 palestra attrezzata;
  • N° 1 aula informatica;
  • N° 1 aula di coding e robotica;
  • N° 1 aula musica;
  • N° 1 laboratorio scientifico;
  • N° 1 laboratorio di arte e pittura;
  • N° 1 palestra di psicomotricità;
  • N° 1 biblioteca la cui collezione di volumi viene, ogni anno, integrata ampliata, anche attraverso fondi reperiti grazie a diverse iniziative proposte sul territorio;
  • N° 2 aule polifunzionali: esse vengono utilizzate per attività di recupero/rinforzo,  per le attività alternative alla religione cattolica, a livello individuale o in piccolo gruppo;
  • N° 1 aula utilizzata per le attività di pre-scuola e per lo svolgimento del progetto "Tutti per uno";
  • N° 1 aula per i docenti, fruibile anche per riunioni e colloqui;
  • Una mensa con centro cottura annesso (per la distribuzione delle classi in mensa si veda sezione relativa alla suddivisione della giornata)

La scuola è servita da trasporto pullman.