Laboratorio d'arte - Premio Fom

   

fom 1
   

Fom2

ABBIAMO VINTO!

È appena arrivata a noi la notizia che abbiamo vinto un premio per il concorso indetto dalla F.O.M. (Federazione Oratori Milanesi) sui presepi natalizi.
Anche quest’anno, il giovedì pomeriggio di Novembre e Dicembre, è stato organizzato nella nostra scuola un corso di Arte facoltativo, sotto la conduzione della prof.ssa Casari, per la realizzazione di un presepe natalizio con il quale abbiamo partecipato al 32° Concorso Presepi per la Diocesi di Milano.
Durante questo laboratorio abbiamo imparato a lavorare il lamierino, realizzando delle formelle di rame o argento, con cui abbiamo costruito il nostro presepe.
Sui lamierini, grandi come fogli A4, ognuno di noi aveva il compito di disegnare un oggetto: non c’erano esempi da seguire, ma potevamo scegliere liberamente fra tutto quello che ci circonda e ci piace. Qualcuno ha disegnato i fiori, la frutta, il sole, la luna fino alle scarpe da tennis e all’hamburger con le patatine: abbiamo dato ampio spazio alla nostra fantasia!
Fra un lamierino e l’altro abbiamo collocato tante immagini di neonati e mamme da tutto il mondo stampate sempre su fogli A4.
Per far da supporto ai lamierini e alle fotografie abbiamo utilizzato due pannelli di legno opportunamente decorati con cartoncini colorati da noi con le tempere.
ulla destra dei pannelli abbiamo collocato una grande stella cometa gialla ed arancione e sotto a questa, in primo piano, abbiamo posto un’immagine di adorazione del Bambino, una famosa “Natività” che si trova in una sala degli Uffizi a Firenze.
Il filo conduttore di tutto il lavoro è stato: VIVA LA VITA!
Martina