Progetto compostaggio

PROGETTO COMPOSTAGGIO per le classi quinte Filiberto e Vinci e per i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria Manzoni.
Nello scorso mese di dicembre si è concluso un interessante Progetto di Ed. Ambientale relativo al "Processo di Compostaggio" che potrà essere realizzato dai genitori degli alunni, nei propri giardini privati e/o dai nostri ragazzi negli spazi verdi delle scuole, in particolare in abbinamento alla creazione di un orto scolastico.
Tutte le classi aderenti(quinte Primarie e prime medie della secondaria) hanno infatti assistito, in modo partecipe e curioso, ad una lezione di due ore tenuta da un esperto, Andrea Nani,della Coop. La Ringhiera di Albino(Bg) che ha spiegato in modo semplice tutte le fasi del processo, chiarendo come con l'erba tagliata,lo sfalcio,unita a resti di frutta e ad altri resti naturali, è possibile ottenere un ottimo humus biologico utilizzabile in diverse occasioni per fertilizzare piante e giardini, recuperando e azzerando così in modo virtuoso la raccolta della frazione umida.
Andrea Nani ha portato, montato e smontato nelle aule e poi nei giardini delle scuole, il Composter, che è uno strumento (contenitore tecnico) indispensabile per fare bene il processo di compostaggio, in modo pulito e senza odori.
L'Ufficio Ecologia e l'Assessore all'Ambiente Maurizio Bertinelli hanno promosso e finanziato questo percorso educativo - didattico in tutte le Scuole di Vimercate, e hanno garantito gratuitamente il Composter a tutte le famiglie che abbiano intenzione di cominciare il processo nei propri giardini privati, andando incontro così nel tempo, anche ad una sensibile riduzione di costi della tassa sui rifiuti.
Le attività con i ragazzi si sono differenziate in base all'età e all'ordine di scuola e sono state caratterizzate da indicazioni teoriche sulle qualità chimiche dei terreni, fino alla ricerca degli esseri viventi presenti nei terreni stessi oltre alla scelta oculata dei materiali naturali da immettere nel Composter per garantire la creazione di un ottimo humus.
I ragazzi hanno potuto smontare e rimontare il Composter ed hanno avuto, al termine dell'esperienza, un documento scritto dettagliato che sintetizza il percorso educativo -didattico da poter trasmettere ai genitori.