Corpo e movimento - Scuola Rodari

PROGETTO DI ED. MOTORIA SCUOLA DELL'INFANZIA RODARI

Il progetto nasce dalla consapevolezza che nella scuola dell'infanzia l'educazione motoria deve aiutare il bambino a crescere e a formarsi. Da qui il desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del corpo e della corporeità per favorire la conoscenza di sé e la padronanza del corpo attraverso l'espressività, il movimento, le stimolazioni sensoriali e la rappresentazione immaginaria.
La docente Michela ha proposto, dal mese di ottobre, momenti di gruppo, spontaneo e strutturato cercando di ridurre gli aspetti competitivi e stimolando quelli affettivi e relazionali. In particolare, ha organizzato esercizi di rilassamento, esercizi finalizzati alla percezione corporea, esercizi per la strutturazione dello schema corporeo, esercizi di equilibrio e espressione corporea attraverso ritmi e suoni. Inoltre, esercizi per sviluppare la capacità di discriminazione della lateralità e delle relazioni spazio-temporali.