Mostra sui rifiuti organizzata da CEM ambiente e Ufficio Ecologia

Nei giorni 5 e 7 Marzo scorsi, è stata allestita per gli alunni di quarta e di quinta delle Scuole Primarie Filiberto e Vinci, un'interessante Mostra sul ciclo dei rifiuti e sulle più efficaci strategie per ridurli, organizzata da CEM AMBIENTE e dall'Ufficio Ecologia del Comune di Vimercate.
La MOSTRA dal titolo:"MENO E' MEGLIO - VIVIAMO MEGLIO BUTTANDO VIA MENO"è stata allestita in due giornate diverse:il 5 Marzo 2019 presso La Scuola Primaria Vinci e il 7 Marzo 2019 presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria Manzoni, per gli alunni del plesso Filiberto.
Con l'aiuto di grandi cartelloni stampati con sopra le sintesi sul percorso significativo dei rifiuti e le tecniche della raccolta differenziata, gli esperti di CEM AMBIENTE con la presenza e l'intervento dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Vimercate Maurizio Bertinelli, hanno coinvolto e interagito con i ragazzi sul tema dei rifiuti e sulla loro classificazione. Sono stati fatti giochi a tema per far comprendere meglio alcuni concetti e sono stati dati opuscoli con sopra riassunte le azioni virtuose che ogni alunno può adottare per ridurne la continua produzione. Nell'opuscolo sono stati indicati alcuni consigli pratici anche per gli adulti a casa in modo che questo circolo virtuoso possa essere seguito a scuola come a casa, in nome di quell'economia sostenibile e circolare che è divenuta indispensabile per proteggere l'Ambiente in cui viviamo e per salvare il Pianeta, ormai sommerso dai rifiuti che produciamo ogni giorno.
Al termine del percorso educativo- didattico CEM AMBIENTE e l'UFFICIO ECOLOGIA del COMUNE di VIMERCATE, hanno donato una borraccia in alluminio ad ogni bambino partecipante per fare in modo che queste possano sostituire in modo definitivo tutte le piccolo bottiglie in plastica che gli alunni portano a scuola ogni giorno.
Un bel percorso per ricordarci che il pianeta che occupiamo è uno solo e ormai è malato e deve essere curato prima che sia troppo tardi.

COME RIDURRE I RIFIUTI…
PER I PICCOLI

1. Quando scrivi o disegni, usa i fogli su entrambi i lati;
  2. Scegli merende sane e senza troppi imballaggi;
  3. Chiedi a mamma e papà di comprare solo pile ricaricabili;
  4. Porta sempre con te una borraccia per bere;
  5. Allunga la vita dei giochi che non usi più scambiandoli con i tuoi compagni o regalandoli;
  6. Non sprecare il cibo della tua merenda e a tavola;
  7. Utilizza fazzoletti e tovaglioli di stoffa.

PER I GRANDI

1. Compra meno, compra meglio...beni durevoli fanno la differenza;
  2. Prediligi prodotti sfusi e alla spina;
  3. Acquista prodotti ricaricabili(pile, cartucce di stampa…);
  4. Non sprecare il cibo e al ristorante approfitta della doggy-bag;
  5. Non acquistare oggetti usa e getta;
  6. Scegli cibi e oggetti con meno imballaggi possibili;
  7. Porta sempre con Te una borraccia e riempila con l'acqua del rubinetto che è buona;
  8. Utilizza sacchetti in tela per fare la spesa.