La scoperta delle foglie - classi seconde

Partendo dall'osservazione dell'ambiente circostante, nello specifico del giardino della nostra scuola, siamo andati alla scoperta del mondo delle foglie.
Con la collaborazione della collega di classe, gli alunni sono stati suddivisi in 2 gruppi.
All'interno di ciascun gruppo sono stai nominati: un responsabile, un moderatore e un segretario. Il responsabile con il ruolo di mantenere saldo il gruppo; il moderatore con il ruolo di controllore di voce e il segretario, come portavoce del gruppo
Ciascun gruppo ha osservato ed esaminato una parte del giardino ed ha raccolto delle foglie di colore e forme diverse.
Successivamente ci siamo riuniti in cupola per ordinare le foglie per gradazione di colore, per forma e dimensione.
Solo dopo, ci siamo soffermati ed abbiamo riflettuto ed analizzato la struttura della foglia. Da qui, sono state identificate e, con la guida delle insegnanti, abbiamo scoperto le parti della foglia e le abbiamo nominate. Abbiamo anche scoperto che le foglie hanno forme diverse.