Un tuffo nel passato - classi seconde

Classi seconde Scuola Filiberto

I bambini della classe seconda hanno avuto la possibilità di fare un “viaggio nel passato” e di allestire, nella biblioteca della scuola, una vera e propria mostra con oggetti di vario tipo, utilizzati all’inizio del nostro secolo ma anche in quello scorso, che riguardassero i loro genitori, nonni e bisnonni.
Gli alunni hanno portato libri, macchine fotografiche, pagelle, vari attrezzi da cucina, vhs, cd, lettori cd, e tanto altro appartenuti ai loro cari, oggetti ormai in disuso ma che hanno fatto la storia delle loro famiglie.
I bambini hanno intervistato i loro nonni, i quali sono stati contenti di raccontare aneddoti e significati dei vari attrezzi.
La mostra si è conclusa con un racconto, dal vivo, di una nonna che recatasi a scuola, ha raccontato tanti episodi della sua infanzia scolastica e non solo, soffermandosi sui valori educativi diversi che ci sono tra le due età differenti, sull’organizzazione diversa della scuola, cibi e dei giochi.
I bambini erano entusiasti del racconto e sono intervenuti ponendole tante domande, che hanno permesso di arricchire ancora di più la sua narrazione.