Open Day - terze

Il mio ultimo Open day

Il giorno 30 novembre 2019 alcuni studenti di prima, seconda e terza si sono recati a scuola per l’Open day. Io ho partecipato al laboratorio di scienze organizzato nella nostra scuola insieme ad altri miei compagni di classe e ad alcuni alunni di 3B e di 2A.
Il nostro laboratorio era diviso in piccoli gruppi che mostravano e spiegavano vari esperimenti fatti durante l’anno scolastico.
Le ragazze di 3B hanno mostrato gli esperimenti con le lampadine e le batterie al litio; i ragazzi di seconda, quelli con lo slime, i cristalli e la colla di latte. Un mio compagno di classe si è occupato del computer e del microscopio con i vari vetrini. Io e le mie compagne, invece, abbiamo spiegato l’estrazione del Dna di una banana: un esperimento molto interessante, divertente e semplice da ricreare a casa.
Abbiamo illustrato tutto il procedimento e alla fine ci hanno fatto domande relative all’esperimento e alla nostra scuola in generale. I bambini venuti per l’occasione erano molto interessati, forse anche perché li abbiamo invitati a concludere l’esperimento, ovviamente sempre con il nostro aiuto e sotto la nostra guida.
L’Open day secondo me è una bellissima opportunità per i bambini di quinta elementare per iniziare a conoscere la scuola dove andranno, i vari professori e anche per chiarirsi ogni dubbio riguardo alla scuola, allo studio e all’organizzazione, chiedendo ai ragazzi di prima e seconda, ma in particolare a noi di terza.
Io personalmente ho scelto di contribuire, partecipando alla proposta di scienze, perché mi piace tantissimo fare degli esperimenti, infatti, presento questo laboratorio fin da quando sono in prima.
In questi tre anni l’Open day mi ha aiutata molto ad aprirmi con le persone e a riuscire a parlare in pubblico. Mi è servito anche per avere più autostima e a credere di più in me stessa, e per questo sono molto grata ai miei professori per la preziosa opportunità e, non da ultimo, fiera di me stessa.
Ludovica