Orientamento scolastico - terze

Orientamento: un percorso verso il mio futuro!

Grazie al percorso orientativo della scuola, e anche dei miei genitori, sono quasi sicura della mia scelta. Appena arrivata in terza media mi sono subito messa in gioco per scegliere la scuola che fa per me. All'inizio non sapevo neanche da dove incominciare, ma grazie agli open day e ai consigli dei miei genitori, e delle prof, io ora sono più orientata verso una scuola di estetica. Ora vi racconto la mia esperienza. Già dai primi mesi di scuola abbiamo subito iniziato a fare un percorso per l' orientamento. Abbiamo fatto molto lavoro tra test per vedere quali scuole ti si addicevano, uno spettacolo visto assieme alle classi terze, e molte ricerche personali fatte su licei, istituti professionali, e sugli istituti tecnici. Ero estremamente indecisa. Innanzitutto ho guardato il liceo artistico, che all'inizio mi sembrava molto interessante, ma poi mi sono resa conto che era molto impegnativo, e che non era adatto a me. Dopo aver accantonato l'idea del liceo, sono andata a guardare un istituto tecnico basato sulla grafica. All'inizio, come il liceo, pensavo fosse la scuola fatta per me, senza alcun dubbio, ma dopo essere andata mi sono resa conto che non era quello che cercavo. Così l'unica alternativa rimasta era l'istituto professionale, e l'unico che mi è interessato è stato quello di estetica, come operatore del benessere. Nei dintorni ci sono varie scuole tra pubbliche e private. Per ora sono andata all' open day dell'Enaip, una scuola triennale però con un anno aggiuntivo per diventare indipendente e aprire il tuo negozio. Ho visto la struttura della scuola, i laboratori e i materiali che usano. Il prossimo open day sarà quello all'Essence Accademy, una scuola privata un pochino più distante rispetto all'Enaip, ma con diverse opportunità. Invece, l'ultimo è alla Martesana, una scuola anche più lontana di quella a Monza, ma potrei arrivarci con il pullman. Dopo tutti questi incontri sono sicura dell'indirizzo, ma non della struttura. I miei genitori mi aiuteranno a scegliere.
Alessia - terza