Game over - classi quarte

Le classi quarte dell’istituto hanno partecipato ad un progetto intitolato: “Game over: ora si fa sul serio!”.
A guidare il progetto è stata una professoressa della scuola secondaria di primo grado dello stesso I.C. in qualità di animatrice digitale.
Si sono svolte due tipologie di attività, 2 ore, in aula, per ogni singolo gruppo classe e 2 ore di attività laboratoriali in aula informatica.
L’ attivazione del percorso ha avuto l’obiettivo di cercare di riflettere sui videogiochi e sul videogiocare, stimolando una conoscenza critica e una capacità di scelta del proprio “consumo mediale”, al fine di poter promuovere una maggior consapevolezza di fronte alle tecnologie digitali, molto usate in questa fascia d’età.
Si è partiti da una discussione orale con lo scopo di conoscere le abitudini degli alunni relative all’uso dei videogiochi.
Il progetto è stato significativo per gli studenti, ha permesso di riflettere su aspetti utili per approcciarsi in maniera consapevole ai videogiochi.  Successivamente, in aula informatica i bambini, utilizzando Scratch, hanno avuto la possibilità di progettare un videogioco. I bambini, entusiasti e con molta motivazione ed impegno, hanno eseguito le indicazioni della professoressa. Le attività sono state accattivanti e coinvolgenti. Gli alunni hanno anche creato, come lavoro finale, un cartellone sui comportamenti corretti o meno messi in atto durante l’utilizzo dei videogiochi, rendendosi consapevoli dell’uso appropriato di questi strumenti.