Mostra Cem

LA MOSTRA SUL RICICLO PER UNA SETTIMANA IN VISIONE GUIDATA

PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA MANZONI DI VIMERCATE

Da lunedì 21 Febbraio, a Venerdì 25 febbraio 2022 si è tenuta presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria Manzoni, la MOSTRA dal titolo:" MENO E’ MEGLIO,ViVIAMO MEGLIO BUTTANDO VIA MENO" a cura degli esperti di CEM AMBIENTE, azienda leader che da quarantanni si occupa della RACCOLTA DIFFERENZIATA a livello regionale.

Le curatrici della Mostra, Silvia Mattavelli e Susanna Seghizzi, hanno accolto per un'intera settimana tutte le classi quarte e quinte dei due plessi E. Filiberto e L. da Vinci unitamente a tutte le classi prime della Scuola Secondaria Manzoni che ha ospitato, al proprio interno, la Mostra.

Sono stati montati nove pannelli esplicativi, con immagini e schemi di sintesi, riguardanti il percorso che fanno tutti i rifiuti prodotti dall'uomo quotidianamente per poter essere, una volta differenziati correttamente, riutilizzati o riciclati in un processo circolare e virtuoso. In particolare, Susanna Seghizzi che ha spiegato in modo empatico ed efficace il percorso ai ragazzi, ha spiegato come sia davvero importante oggi seguire la regola cosiddetta delle 4 R :"RICICLO,RACCOLTA,RIDUZIONE,RIUSO".

Queste quattro parole sottolineano il messaggio ecosostenibile che è stato trasmesso a tutti i partecipanti: RIDUZIONE di tutti i rifiuti, RIUTILIZZO il più possibile degli oggetti fatti di vari materiali, RACCOLTA DIFFERENZIATA eseguita sempre ed in modo corretto, e solo in ultimo, RICICLARE tutti quei rifiuti che non possono più essere utilizzati nuovamente. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso approfondito, che si è rivelato semplice e chiaro, sul come fare a differenziare in modo efficace i continui rifiuti che produciamo senza fare errori e quanto sia enormemente importante continuare a farlo, facendo in modo che molti oggetti che ciascuno non usa più , possano essere riutilizzati da altri, prima di essere riciclati. Sono state fatte domande, proposti curiosi quiz e osservati da vicino molti dei materiali di rifiuto più comuni che produciamo. Svariate sono state le curiosità emerse da parte dei ragazzi ed altrettante numerose e diversificate sono state le conoscenze trasmesse dagli esperti anche, sui processi di trasformazione e su dove e come vengono riciclati gli oggetti ed in che modo rientrino a far parte di un percorso produttivo e circolare dando vita anche ad altri prodotti.

Al termine del percorso educativo- didattico, gli esperti di CEM AMBIENTE, hanno donato ad ogni ragazzo partecipante, una borraccia in alluminio con sopra il titolo della Mostra, proprio per incentivare l'uso di questa lega leggera interamente riciclabile preferibile alla plastica, il cui riciclo è molto più complesso e sta creando grandissimi problemi all'ambiente, soprattutto ai nostri fragili ecosistemi marini. Un omaggio simbolico che ha cercato di rendere ancora più significativo e memorabile il percorso effettuato. LA DIFFERENZA LA FANNO LE PERSONE. Complimenti agli Esperti CEM che si sono resi disponibili e ai Docenti tutti, uniti, che hanno considerato questo percorso veramente importante rendendolo quindi possibile e fruibile a Scuola.