Progetto Dada - prime attività

DADALOGICA PLESSO FILIBERTO - CLASSI 1^A e 1^B

ATTIVITA' SETTEMBRE - OTTOBRE

La scuola è iniziata da qualche mese e vogliamo raccontarvi alcune delle attività che abbiamo svolto.
Abbiamo imparato a conoscerci e ci stiamo allenando nell’esprimere emozioni e stati d’animo attraverso l’attività di precontatto, che svolgiamo tutte le mattine in cupola, in aula di musica o in biblioteca, alternandoci settimanalmente nei vari spazi.
Poi abbiamo iniziato a prenderci cura dell’orto didattico, annaffiando e conoscendo alcune erbe aromatiche come la salvia, il basilico, il rosmarino. Attraverso i 5 sensi abbiamo esplorato la terra, anche organizzando una “caccia ai lombrichi”.
Leggendo il libro “Il filo di Lucy” abbiamo sperimentato la conoscenza di linee di tipologie e direzioni diverse, provando a crearle con il corpo, con gli elementi del giardino, con gli oggetti della scuola e poi graficamente sul quaderno.
Il libro “La rapa gigante” ci ha fornito degli spunti per lavorare sulle parole del tempo e sulle quantità. E anche noi abbiamo trovato nell’orto la nostra rapa, piena di vocali con cui abbiamo costruito dei braccialetti.