Destra e sinistra - classi prime DadaLogica

Per aiutare i bambini a discriminare correttamente la destra dalla sinistra abbiamo svolto più attività interdisciplinari. Eccone alcune:
Nel laboratorio di arte è stato chiesto ai bambini di pitturare le loro mani di blu (la mano sinistra) e di rosso (la mano destra) per poi lasciare l’impronta su un foglio.
A seguire in base alle indicazioni fornite a voce dalla maestra i bambini spostavano gomme, matite e colori sopra la mano destra o la mano sinistra colorate.
In laboratorio: ai bambini sono state consegnate delle marionette. Inizialmente è stato lasciato loro del tempo per familiarizzare con queste figure e dar vita liberamente a delle rappresentazioni.
Dopo poco sono stati invitati ad indossare una figura alla mano destra oppure alla mano sinistra e a mettere in scena la drammatizzazione inventata.
A seguire, ciascun alunno è stato invogliato a nascondere un astuccio in un armadio e a fornire le corrette indicazioni ad un altro amico bendato per trovarlo.
 In corridoio: gli alunni hanno creato dei percorsi utilizzando cinesini e cuscini morbidi. A turno hanno guidato un amico per arrivare alla tana del leone. Es: fai 3 passi avanti, gira a destra, svolta a sinistra…
Queste attività hanno permesso di familiarizzare e acquisire dei nuovi concetti topologici.