Puliamo Vimercate

GLI ALUNNI E I DOCENTI DELLE QUARTE DELLE SCUOLE PRIMARIE FILIBERTO E VINCI HANNO CONTRIBUITO IN MODO SIGNIFICATIVO ALLA MANIFESTAZIONE:"PULIAMO VIMERCATE".(In collaborazione con l'Ufficio Ecologia del Comune di Vimercate)

Giovedì 26 Settembre 2019 tutti i ragazzi delle classi quarte elementari dei plessi Filiberto e Vinci, guidati dai loro insegnanti, hanno reso davvero significativa la giornata dedicata alla pulizia di alcuni spazi pubblici di Vimercate. Muniti di guanti infatti, tutti gli alunni, hanno partecipato attivamente alla Manifestazione denominata: "PULIAMO VIMERCATE" apportando il loro contributo simbolico ma anche fattivo. Durante le mattina di giovedì scorso tutte le classi quarte della Scuola Primaria L. Da Vinci hanno pulito i loro giardini interni e hanno trovato curiosamente, davvero molti rifiuti di diverso genere nascosti tra le siepi di cinzione o in mezzo alle erbe...Sono così emersi: carte di ogni tipo, merende intatte, scheletri di ombrelli, ombrelli ancora efficienti, scarpe da ginnastica di adulti abbandonate, sacchetti della spesa, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica e svariati altri piccoli rifiuti…I ragazzi li hanno raccolti davvero sorpresi e poi, dopo averli osservati, li hanno differenziati nei sacchetti appositi del secco, del multipack e della carta.Nel pomeriggio dello stesso giorno, si sono attivati invece gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria E. Filiberto che hanno pulito il Piazzale Martiri Vimercatesi, che i Vigili Urbani in collaborazione con l'Ufficio Ecologia del Comune di Vimercate hanno reso libero dalle auto. I ragazzi ed i loro docenti hanno trovato svariati tipi di rifiuti: bottiglie di plastica, carte di ogni tipo, pezzi ampi di polistirolo, mozziconi di sigaretta, pezzi di cartone, pezzi di vernice secca e ancora fresca, ed in ultimo, molti pezzi di vetro e bottiglie di birra intere, che sono stati raccolti direttamente dai docenti presenti. I ragazzi hanno poi ultimato il loro compito, ripulendo i cortili e i giardini interni della Filiberto che sono risultati soprattutto pieni di rami di alberi, anche di dimensioni notevoli. E' stata una giornata istruttiva e costruttiva per tutti i ragazzi e gli insegnanti: i ragazzi hanno potuto comprendere quanto sia importante e universale l'impegno per l'Ambiente da parte di tutti e che ognuno di Noi può fare, se vuole veramente, qualcosa d'importante.